11/11/2013

Migranti, l'appello dei francescani di Pergusa: I profughi hanno bisogno di aiuto

Un accorato appello Frà Daniele Lo Nigro, responsabile dell’Oasi Francescana di Pergusa, frazione di Enna, che si rivolge alla cittadinanza ennese affinché si prodighi ulteriormente ad aiutare i Frati Francescani che stanno accogliendo i profughi di guerra sbarcati a Portopalo, vicino Siracusa, lo scorso 22 ottobre. Lo scrive il quotidiano on line siciliano "Start News", che in un articolo racconta la mobilitazione francescane per accogliere i profughi (in tutto 34 in maggioranza dall’Afghanistan, alcuni siriani, iracheni ed iraniani) ai quali sarà proposto l’asilo politico. Qualora non dovessero accettarlo, poiché sono liberi di farlo o meno, sarebbero considerati clandestini, quindi rimpatriati secondo quanto statuito dalla Fini- Bossi. Gli ennesi stanno già rispondendo con generosità offrendo capi di vestiario. 


VOLONTARI PER AIUTARE I PROFUGHI - “Gli ospiti - dice Frà Daniele - devono imparare l’italiano, per cui abbiamo bisogno di quaderni, matite gomme, colori ed altro materiale di cancelleria. Ci servono inoltre, scarpe per bambini e adulti. Abbiamo una lista completa del materiale di cui necessitiamo”. Ed i frati hanno soprattutto bisogno anche di volontari che si occupino di intrattenere i circa otto bambini presenti e di interpreti che sappiano parlare il persiano. “Lo Stato paga 30 Euro più IVA per ogni ospite, noi dobbiamo provvedere al vitto all’alloggio e a tutto il resto”. 


NECESSARIE ANCHE LE MEDICINE - I Frati Francescani , il personale di servizio ed i volontari della Parrocchia di Pergusa stanno facendo del loro meglio e sono veramente encomiabili ma serve l’aiuto di altri volontari. I Frati Francescani accettano offerte anche in denaro. Servono anche medicine. Per dare disponibilità telefonare allo 0935 541727 oppure scrivere all’indirizzo info@oasifrancescana.org chiedendo di Frà Daniele Lo Nigro. 
(Inviato - Gelsomino Del Guercio)


Redazione online

http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/

Nenhum comentário :

Postar um comentário