01/07/2016

Mons. Zanoni: L'ARCIVESCOVO METROPOLITA BRASILIANO DI FEIRA DE SANTANA IN VISITA ALLA NOSTRA PONTIFICIA PARROCCHIA


Mons. Zanoni Demettino Castro dopo aver ricevuto il pallio ha incontrato il Parroco di Sant’Anna

























CITTÀ DEL VATICANO, 6/30/2016




Il 29 giugno 2016, in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo, il Santo Padre Francesco ha benedetto i pallii dei nuovi arcivescovi nominati nel corso dell’anno. Tra questi era presente Sua Eccellenza Monsignor Zanoni Demettino Castro, arcivescovo metropolita di Feira de Santana (Brasile). Accompagnato da don Vanderley Oliveira, assiduo frequentatore della Parrocchia di Sant’Anna e prossimo dottorando in diritto canonico, il 30 di giugno ha voluto rendere omaggio e conoscere la realtà della parrocchia del Vaticano di cui è titolare, come nella Sua sede episcopale, Sant’Anna.




Sua Eccellenza Zanoni Demettino Castro si è soffermato nella preghiera davanti all’icona di Sant’Anna e si è intrattenuto amichevolmente con il Parroco P. Bruno Silvestrini.





L’arcidiocesi di Feira de Santana (in latino: Archidioecesis Fori Sanctae Annae) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica appartenente alla regione ecclesiastica Nordeste 3. Nel 2013 contava 895.000 battezzati su 963.000 abitanti. È attualmente retta dall’arcivescovo Zanoni Demettino Castro.




La diocesi di Feira de Santana fu eretta il 21 luglio 1962 con la bolla Novae Ecclesiae di papa Giovanni XXIII, ricavandone il territorio dall’arcidiocesi di San Salvador di Bahia, di cui era originariamente suffraganea.




Il 16 gennaio 2002 fu elevata al rango di arcidiocesi metropolitana con la bolla Ad totius dominici gregis di papa Giovanni Paolo II.




Il 21 settembre 2005 ha ceduto una porzione del suo territorio a vantaggio dell’erezione della diocesi di Serrinha.




Sede arcivescovile è la città di Feira de Santana, dove si trova la cattedrale di Sant’Anna.


http://www.pontificiaparrocchiasantanna.it/notizia/513




Mons. Zanoni: L'ARCIVESCOVO METROPOLITA BRASILIANO DI FEIRA DE SANTANA IN VISITA ALLA NOSTRA PONTIFICIA PARROCCHIA

Nenhum comentário :

Postar um comentário